Santa Cruz de Tenerife: Il Museo de Bellas Artes e l’accessibilità universale

spagna  flag_of_italy-svg

Una commissione tecnica definirà il protocollo necessario per far in modo che le opere d’arte potranno essere ammirate da ogni visitatore.

L’Ayuntamiento di Santa Cruz de Tenerife, già recentemente aveva installato all’interno del Museo Municipal un ascensore che permette l’accesso ad ogni piano ed ora, sta muovendo i primi passi perché vi sia una sala che favorisca l’accessibilità e sia completamente adatta all’uso per persone con disabilità. Si tratta di un progetto condiviso da diverse aree municipali, condotto da ‘Cultura y Accesibilidad’ .

Il  primo obiettivo sarà quello di creare una stanza con opere del XIX secolo in modo che potranno essere ammirate da tutti i visitatori del Museo. Questa prima sala conterrà  “non solo dipinti, ma anche sculture e altri elementi decorativi di grande valore. L’idea è che questa stanza servirà come un progetto pilota per il progressivo adattamento del resto del Museo, inoltre sarà stabilito un protocollo per qualsiasi nuova mostra, permanente o temporanea, che compirà tutti i parametri di accessibilità.

articolo-santa-cruz-ites