Santiago del Teide celebra i suoi 513 anni di fondazione e popolamento

flag_of_italy-svg flag_of_spain-svg

Il 5 ottobre 1503 rappresenta la data che segna la prima documentazione relativa al popolamento di Santiago del Teide, visto che proprio in questa data venne concessa la ripartizione territoriale a favore di Don Diego, precedentemente Mencey del territorio denominato “Bando de Adeje”, che ricevette cento staia (antica unità di misura per grano e cereali, e terreni, ndt), di un territorio inserito nella Valle de Santiago, che in quel momento si chiamava Taxo.

La nascita del paese della Valle de Santiago si stima sia avvenuta poco per volta, durante il XVI secolo (1500-1600), man mano che vi si stabilivano persone che beneficiavano della ripartizione delle terre decisa da membri dell’esercito conquistatore dell’isola di Tenerife.

 

Il primo abitante di cui si ha notizia era originario della regione dell’Estremadura, e si chiamava Juan Cabeza. Nato nella località di Casas de la Reina, nel Maestrato di Santiago, luogo che attualmente si trova nella provincia di Badajoz.

In tal senso va interpretato il profondo gemellaggio e intercambio sociale che da sempre esiste tra Santiago del Teide e Casas de la Reina, che è stato ufficializzato nel 2003, per commemorare i 500 anni di vita del municipio, con la visita di un rappresentante della città di Casas de la Reina a Santiago del Teide, per scoprire una lastra che dà il nome ad una via del centro storico.

santiago-del-teide-#tenerife

Bisogna inoltre ricordare che il Consiglio dei Ministri e Ministero di Giustizia del Governo delle Canarie ha conferito nell’ottobre del 2004 il titolo di “Histórica” alla cittadina di Santiago del Teide, data che coincideva con il 501. anniversario della prima concessione territoriale e del popolamento di questa cittadina, successivamente alla conquista.