Candelaria la mistica e la “Fiesta de las Candelas”

Candelaria è una località che si trova nel sud-est di Tenerife, a circa 17 Km dalla capitale Santa Cruz de Tenerife. É conosciuta in tutto l’arcipelago delle Canarie per ospitare all’interno candelaria-tenerifedella propria basilica l’immagine della Vergine di Candelaria, Santa Patrona di tutto l’arcipelago Canario, un fatto che la rende meta di pellegrinaggio per oltre due milioni di persone.

Conosciuta inizialmente come Villa Mariana, Candelaria ha circa 17.000 abitanti, per un’estensione di circa 50 chilometri quadrati. Le vie di questa località costiera si sono adattate ai tempi moderni senza per questo perdere il loro carattere più autentico, e riuscendo a combinare tradizione e modernità.

In questo modo è possibile scoprire angoli pittoreschi, comunque vicini a centri commerciali e mete d’intrattenimento. Località di Tenerife, dalle profonde radici storiche, Candelaria offre ai visitatori un’ottima cucina di pesce, in un ambiente estremamente ospitale, che risalta ancora di più in occasione delle celebrazioni dei santi patroni Santa Ana y el Carmen, a luglio, e quelle che si festeggiano in agosto in onore della Virgen de Candelaria. Le celebrazioni per la Vergine cominciarono nel 1497, quando il “Conquistador” di Tenerife, Alonso Fernández de Lugo, istituì la prima “Fiesta de las Candelas”, in coincidenza con la “Festividad de la Purificación de la Virgen”.

Ogni anno si ripropone la presentazione del bambin Gesù nel Tempio di Gerusalemme, fatta da Giuseppe e Maria per rispettare il rito della purificazione. Secondo le leggi giudaiche, si dovevano offrire al tempio due colombe per la nascita di un primogenito, ragion per cui il Bambin Gesù, raffigurato nelle braccia della Vergine, tiene tra le mani un “uccellino”.

Le candele hanno grande importanza durante questa ricorrenza, perchè simboleggiano Gesù come luce su tutti gli uomini, nell’atto che si conosce come la “Procesión de Las Candelas”, organizzata nella notte dall’1 al 2 di febbraio, e in occasione della quale si spengono le luci del centro storico, mentre i fedeli, durante la processione, pregano il rosario con le candele accese.