Santa Cruz de Tenerife: si alza il sipario!

Santa Cruz de Tenerife scuola di Arti Drammatiche di Tenerife

La sede della Scuola di Arti Drammatiche di Tenerife, progettata nel 2011 dallo studio GPY, si trova nella parte alta di Santa Cruz, beneficiando di una vista panoramica privilegiata che varia dal Macizo de Anaga all’orizzonte dell’Oceano Atlantico.

L’edificio è concepito per sfruttare al massimo la potenzialità scenica offerta dal dislivello del territorio sul quale è situato: l’ingresso alla struttura, per esempio, risulta posizionato allo stesso livello del terrazzo di copertura.

L’opera architettonica vuole trasformarsi in uno scenario esclusivo, un enorme palcoscenico dove le diverse scene sono collegate e tenute assieme da una rampa a zig-zag in cemento armato che a partire dal patio centrale collega i quattro livelli.

Il patio stesso è concepito come un auditorium a cielo aperto, un luogo per incontrarsi e sostare, e l’intero edificio si trasforma in un luogo di rappresentazione dove, grazie all’ininterrotto cambio di prospettiva, gli attori e gli spettatori si scambiano continuamente i ruoli.Santa Cruz de Tenerife scuola di Arti Drammatiche di Tenerife

I progettisti usano legno, vetro e cemento, ai quali si aggiunge la luce naturale filtrata negli spazi interni che assume il ruolo ‘materiale’ di elemento costruttivo.

“Ricerchiamo materiali locali, una bassa complessità tecnica del progetto e bassi costi di manutenzione. Nel caso del calcestruzzo, gli elementi strutturali sono allo stesso tempo anche finiture. Anche la luce è considerata un materiale da costruzione – la luce che riempie gli spazi vuoti interni. La qualità fondamentale degli elementi che delimitano spazi è la loro trasparenza o riflettività – in altre parole, il loro comportamento in presenza di luce “.scuolaarte2
Santa Cruz de Tenerife scuola di Arti Drammatiche di Tenerife

 

 

 

 

 

Santa Cruz de Tenerife scuola di Arti Drammatiche di Tenerife