Los Realejos: il comune più festaiolo della Spagna

14 LOS REALEJOS Il comune piu festaiolo2Il comune, nel nord di Tenerife, Los Realejos, con oltre 80 celebrazioni all’anno, è considerata la località più festaiola di tutta la Spagna.

Tra le varie ricorrenze, una in particolare anima la cittadina, che ogni anno, a luglio, si dà appuntamento per onorare la “Virgen del Carmen“.

Anche se l’onomastico ricade il 16 luglio, già dal 25 giugno e fino al 27 luglio, hanno luogo in tutta l’area comunale attività commemorative, alcune di carattere religioso, ma anche culturale, gastronomico e sportivo. Si tratta di una ricorrenza a cui la cittadina intera si prepara settimane prima, con un sentimento di particolare affetto che le persone sentono verso un’icona che li lega al loro passato, alle loro tradizioni. C’è un gran fermento a Los Realejos in questi giorni, perché ci tengono a far brillare tutta la cittadina, e a far vivere, anche e soprattutto a chi viene da fuori, la magia di questo luogo e a far comprendere le ragioni per cui la “Virgen del Carmen” viene considerata la prima cittadina onoraria e perpetua di Los Realejos.

Tra gli atti più significativi, il periodo in cui la Vergine viene posta sotto l’altare dove normalmente risiede, e vestita con i migliori abiti per accogliere le migliaia di fedeli che arrivano da tutto l’arcipelago e non solo. Il Santuario de Nuestra Señora del Carmen è un tempio cattolico che si trova nel quartiere di San Agustín, e la Virgen del Carmen è anche la santa patrona del Valle de La Orotava. Il Santuario del Carmen de Los Realejos è considerato il Santuario Mariano più importante del nord dell’isola.

La statua  che viene venerata è opera di Anton Maria Maragliano, scultore genovese del XVII. secolo, conosciuto soprattutto per le sue sculture lignee e per aver rinnovato in chiave barocca l’arte del legno.

La devozione mariana della Virgen del Carmen, come è facile supporre, si estese a molti paesi d’Europa, in particolar modo in Spagna e da qui, successivamente, in molti paesi latinoamericani, tra cui Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Nicaragua, Guatemala, Messico, Panama, Perù, Porto Rico e Venezuela.

In Spagna, Porto Rico e Costa Rica, è patrona del mare ed è patrona anche dell’esercito spagnolo; è considerata regina e patrona del Cile e delle sue forze armate; è patrona della Policía Nacional in Colombia; in Bolivia è la patrona della nazione e delle forze armate; in Perù è la “Patrona del criollismo” (la patrona dei nativi che rivendicano la propria identità), e in Venezuela è la patrona dell’esercito. Ma rimane forse la Spagna il paese dove è più radicata la devozione. Protettrice dei pescatori, la Marina Española le ha conferito il titolo di patrona. Per questa ragione, la Virgen del Carmen è conosciuta come “la estrella de los mares” (Stella Maris)

Praticamente tutte le località costiere della Spagna venerano la Virgen del Carmen, organizzando processioni e romerias ogni 16 di luglio. Francesca Passini

Fonti: TenerifeSurAhora/Junio 2016 wikipedia.es wikipedia.it