PUERTO DE LA CRUZ 130º anniversario della nascita del turismo alle Canarie

PUERTO DE LA CRUZ 130º anniversario della nascita del turismo alle Canarie

130º anniversario della nascita del turismo alle Canarie

C’è chi viaggia per perdersi, c’è chi viaggia per trovarsi.

La Giornata mondiale del turismo (WTD) viene celebrata ogni 27 settembre, una data che è stata scelta in coincidenza con un’importante pietra miliare per il turismo, l’anniversario dell’adozione dello statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo.

Questa ricorrenza coincide quest’anno con il 130º anniversario della nascita del turismo, inteso nell’accezione moderna, nelle Isole Canarie, settembre 1886, anno della realizzazione a Tenerife, della prima struttura alberghiera a Puerto de la Cruz.

Con la distruzione del porto di Garachico, nel XVIII secolo, a seguito di una eruzione vulcanica, Puerto de la Cruz diviene il porto principale dell’isola di Tenerife che funge da base per un fiorente commercio di frutta e vino. Secondo diversi autori i primi escursionisti arrivano nell’isola a bordo di battelli a vapore delle società che trasportavano e commercializzavano frutta.

Sono i prodromi della importante attività turistica che si sarebbe sviluppata nei secoli successivi.

Il giorno 11 aprile 1886 un gruppo di proprietari terrieri tinerfegni fonda la Compañia de Holteles y Sanatorium del Valle de la Orotava. Il primo presidente é il conte conte del Valle de Salazar, Esteban Salazar y Ponte. Il suo obiettivo é quello di costruire un grande albergo, ma ancor prima della sua costruzione, la Compañia decide di iniziare comunque la sua attivitá di ricezione turistica, come diremmo oggi, prendendo in affitto la residenza privata di Antonia Dehesa Sanz, nel Llanos de Martiánez a Puerto de la Cruz. Era il primo hotel a Tenerife, l’ Orotava Grand Hotel (meglio conosciuto come Hotel Martiánez). Apre al pubblico il 1 settembre 1886, anche se l’inaugurazione ufficiale sará il giorno 12 dello stesso mese. Data la sua scarsa capacitá ricettiva, peró, a fronte di una sempre crescente domanda di alloggi turistici, la Compañia affitta altre tre dimore private: Casa Lavaggi, Casa Marqués e Casa Zamora. É l’inizio della grande stagione turistica nelle Isole Canarie.

Puerto de la Cruz diviene un luogo ricco di fascino, che attrae molti turisti e visitatori illustri, allora come oggi.

L’Istituto di Studi Hispanico de Canarias (IEHCAN) di Porto di Cruz ha deciso di commemorare a 130 anni di distanza dalla inaugurazione della prima struttura ricettiva in Canaria, la nascita e la storia della principale risorsa economica della città (e delle Isole in generale) con una esposizione commemorativa e una serie di eventi culturali, conferenze, mostre, dibattiti, nella manifestazione, curata da Nicolás González Lemus, 130º Aniversario del nacimiento del Turismo en Canarias – 1886-2016, dal 5 settembre al 5 ottobre presso il MACEW di Puerto de la Cruz. Nel corso di questa iniziativa si terrá tra l’altro un interessantissimo excursus storico dal 1886, anno in cui iniza il sogno turistico portuense, passando per gli anni del boom economico e della successiva inflessione, fino al modello attuale, innovativo, di un nuovo turismo proiettato al futuro.

Il turismo cambia, il turista cambia, l’offerta turistica anche. In fondo ‹‹Il vero viaggio non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi›› (Marcel Proust). Carla Galanti