Il Vivaio del Teide conserva semi di oltre 200 specie, molte di queste a rischio estinzione

Il Vivaio del Teide conserva semi di oltre 200 specie, molte di queste a rischio estinzione

Il giardino botanico del Parque Nacional del Teide, che si trova a El Portillo, è un centro di ricerca biologica che raccoglie semi di oltre duecento specie native di alta montagna, che successivamente vengono destinate al ripristino di paesaggi degradati o deturpati da incendi, come al recupero della biodiversità a rischio di estinzione.

Il Presidente del Cabildo di Tenerife, Pedro Martín, ha visitato recentemente le strutture di questo vivaio, dove ha potuto osservare il processo con cui si ottengono i semi provenienti da piante naturali, la loro pulizia e la loro conservazione. “Il lavoro che porta avanti nel giardino botanico e nei suoi vivai è la prova che il Parque Nacional è un laboratorio gigantesco di ricerca, in questo caso biologica, e per questo dobbiamo prestare attenzione ai risultati che si possono ottenere”, ha detto il Presidente, che ha anche aggiunto: “grazie al lavoro di tutte le persone coinvolte in questo servizio, si sono potute rafforzare e proteggere specie che erano sul punto di scomparire e che adesso stanno molto bene, come nel caso del roseto del guanche o del cardo argentato”.

In questo modo, si ottengono tutti gli anni campioni di piante di quasi tutte le specie di fiori di alta montagna di Tenerife. Tra questi si includono vari elementi minacciati che nel passato contavano appena 200 esemplari vivi, ma che attualmente sono presenti in diverse parti del parco, con migliaia di esemplari. Si può dire che le specie che si trovavano a rischio di estinzione, come il cardo argentato (Stemmacantha cynaroides), la jarilla de cumbre (specie di eliantemo) o il roseto del guanche (Bencomia extipulata) sono stati salvati dall’estinzione.

Il giardino botanico del Parque Nacional del Teide, che si trova a El Portillo, è un centro di ricerca biologica che raccoglie semi di oltre duecento specie native di alta montagna