Adeje: una piazza dedicata a Pedro Zerolo, simbolo della lotta per la libertà

13 ADEJE PLAZA PEDRO ZEROLOMolte le lotte e gli sforzi che Pedro Zerolo fece suoi, in nome della libertà delle persone. Tra questi in particolare l’impegno per riconoscere la  diversità sessuale e la lotta in favore dei diritti umani di lesbiche, gay, transessuali, bisessuali e intersessuali.

Come parte di un Comune a Tenerife moderno, cosmopolita e rispettoso delle diversità, Adeje comprende la necessità di seguire il percorso verso l’uguaglianza e il progresso sociale.

“Tutte le donne e gli uomini sono liberi e uguali in dignità e diritti”. Questa frase, firmata da Pedro Zerolo, era riportata recentemente in un cartello di benvenuto, appeso ad un faro all’entrata della piazza che ora porta il suo nome, nel centro di Adeje. L’inaugurazione del nuovo spazio, situato nella zona del Cerco, è diventata un sentito omaggio all’attivista per l’uguaglianza e militante socialista scomparso lo scorso anno.

Issare la bandiera con i colori dell’arcobaleno, sullo sfondo un’interpretazione di “My way” di Frank Sinatra: così iniziava la cerimonia dove alcuni tra i presenti, oltre un centinaio, si sono commossi. Il primo a prendere la parola è stato il sindaco di Adeje, che ha descritto Pedro Zerolo come un essere umano di primo livello e un’icona del miglior progressismo. Ha ricordato inoltre il suo impegno nella difesa della libertà e ha fatto un appello, affinché il progresso sociale da lui avviato continui il suo percorso. Il sindaco ha riconosciuto nel sud dell’isola il luogo ideale per rendere omaggio a questa figura. Il Sud di Tenerife sa di diversità, progressismo, convivenza, modernità, qui la gente si viene incontro: tutti valori che Pedro Zerolo rappresentava a pieno. A qualcuno che lo criticò, Pedro rispose semplicemente:

“Nel tuo modello di società non c’è posto per me, ma c’è posto per te nel mio”.