Chi Siamo

Il nuovo magazine di Vivilecanarie.com, una scelta editoriale dettata dalla voglia di raccontare le Isole Canarie con un approccio diverso. Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote, La Gomera, El Hierro e La Palma, hanno molto da raccontare a chi le sa osservare con uno sguardo più attento.
Non solo spiagge, clima meraviglioso, qualità di vita, ma anche una cultura ricca e complessa.
Le Isole Canarie sono il vero crocevia, geografico sì, ma anche sociale, storico e culturale, di tre continenti. Ed è così da sempre. Il nostro destino di italiani alle Canarie si intreccia con quello delle isole, in tutta la loro complessità, e ormai è diventata una necessità cominciare a riflettere in modo nuovo: l’integrazione passa attraverso la comprensione.
Sentivamo l’esigenza di andare a vedere cosa ci fosse oltre lo steccato della nostra realtà “all’italiana”, volevamo conoscere meglio il territorio, provare a capire quali fattori, quali eventi, nel corso della storia, hanno determinato carattere e personalità del popolo canario. L’architettura di città come Santa Cruz de Tenerife, piuttosto che La Laguna, o Las Palmas de Gran Canaria, ci raccontano di un passato e presente pieni di significato.
Le tradizioni canarie, i loro usi e costumi, ci riportano ad un destino marcato più che altrove dalla contaminazione tra i popoli, un vero melting pot in formato “arcipelago“. Una contaminazione che ha i suoi picchi storici dalle Canarie verso le terre occidentali, e viceversa, e proprio in questi anni un nuovo fenomeno migratorio verso le isole vede anche noi italiani protagonisti.
Dare vita a questo magazine ci è sembrato un atto dovuto nei confronti di chi ci ha accolto, ma anche un atto che dobbiamo a noi stessi, perché scegliere di vivere o frequentare per più tempo un altro luogo, vuol dire fare lo sforzo di uscire dal proprio orticello mentale, per andare ad esplorare la nostra nuova casa. A Tenerife, Gran Canaria e Fuerteventura principalmente, ma anche nelle altre isole, come Lanzarote, La Gomera, La Palma (e magari anche a El Hierro), il numero di italiani residenti è aumentato in modo importante negli ultimi anni.
Siamo ancora alla prima generazione, quella nata, cresciuta e formatasi in Italia. Toccherà alle generazioni a venire, quelle che oggi nascono qui, quelle che oggi frequentano la scuola qui, sentire le Isole Canarie come naturalmente proprie.
Per le nuove generazioni sarà qualcosa di scontato, per la nostra generazione di adulti, ancora non lo è del tutto, e non potrebbe essere altrimenti. Ma le premesse sono buone, e noi, anche con questo nuovo magazine, vogliamo apportare il nostro “granello di sabbia” verso una maggior comprensione dell’universo canario.

Antonina Giacobbe
Editore e direttore delle testate italiane alle Canarie (free press) ViviTenerife/2010 e ViviGranCanaria/2015.
direzione@vivilecanarie.com
tel.: +34 618 86 58 96

antonina-giacobbe-vivilecanarie-vivilecanariemagazine

 

I collaboratori di www.vivilecanariemagazine.com :

 

Elena Borioli
Architetto per formazione, libraia per passione, ama leggere, viaggiare e fare dolci. Milanese di origine, tinerfeña di adozione, adora quest’isola che nasconde mille tesori. Per lei, scoprirli è una sfida, svelarli un piacere, condividerli un’ambizione.
www.libraryreadingup.com Las Americas – Tenerife

Laura Carlino
Laureata in Lettere con indirizzo Artistico all’università di Firenze; specializzata in Storia dell’Arte e delle Arti Minori presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha svolto attività di ricerca finanziate dal MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca); ha collaborato con la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Mantova per la catalogazione del Patrimonio Artistico e Culturale; ha insegnato Storia dell’Arte e Discipline Artistiche per 25 anni; ha tenuto corsi di Storia del Libro, Tecniche Artistiche, Codicologia e Storia della Miniatura presso il Corso di Restauro del Libro del CRForma di Cremona (corso superiore non universitario); è stata presidente dell’Associazione Artisti Cremonesi; ha al suo attivo una lunga lista di pubblicazioni, cataloghi e organizzazione di mostre in Italia e all’estero.
A Tenerife è titolare della galleria EvocArte Art Gallery di Los Gigantes (Santiago del Teide)

Carla Galanti
Architetto e interior designer.
Settori: architettura, interior design, home staging immobiliare (tecnica di marketing per la rivalutazione degli immobili). 2dsignofdesign@gmail.com
Puerto de La Cruz – Tenerife

Gianni Galatone

Di Gianni Galatone che si può dire? Un epitaffio (che nessuno certamente si fermerà a leggere) suonerebbe all’incirca così: nacque quasi alla metà del secolo XX in una terra che era diventata (al tempo della Grecia classica) addirittura… la Magna Grecia! Crebbe da bambino fra pini, burroni e grotte dipinte di santi bizantini, respirando odori di natura e di storia… fu così che il sentimento di bellezza si impadronì di lui,accompagnandolo per sempre nella sua vita. Fu da adolescente un calciatore e uno studente avido di conoscenze; gli studi universitari gli consentirono, poi, di diventare professore di storia e filosofia, acquisendo così il privilegio di poter vivere ed insegnare in una città come Roma, unica al mondo per uno spirito inquieto come il suo perché poteva (come un’ape) suggere da monumenti, chiese e rovine antiche le avventure del tempo. Sensibile alle sofferenze del presente e del passato, considerò la Storia un luogo indegno per una specie come quella umana che, inspiegabilmente, racchiude nel più profondo di se stessa esigenze insopprimibili di GIUSTIZIA e sogni di FELICITÀ. Partecipò alle battaglie ideali sperando in un mondo migliore che è andato, invece, peggiorando sempre di più! Deluso (come tanti della sua generazione), cercò di migliorare almeno se stesso, cercandosi nei viaggi, negli studi e nelle escursioni (soprattutto quelle nei i paesaggi vulcanici delle isole Canarie dove casualmente approdò giusto a cavallo dei due millenni). Ritenne fermamente che l’EGOISMO e l’IGNORANZA costituissero un legame nefasto e distruttivo per la sopravvivenza del pianeta e della stessa Umanità. Fu per questo che la sua RAGIONE lo rese sempre più pessimista, anche se conservò fino alla fine, nel volto della sua VOLONTÀ, i lineamenti sorridenti d’un cocciuto ottimismo. lucreziocaro@hotmail.com

Diego Lorenzoni

Toscano di nascita, nato e cresciuto tra le maestose Alpi Apuane, si è diplomato come Ragioniere – Perito Aziendale. Per 7 anni Maitre di Hotel per vocazione, amante della tecnologia grazie a una sua esperienza lavorativa durata 9 anni. Ma le sue vere passioni, quelle che gli nascono dal cuore, sono sempre state l’amore per la natura in tutte le sue forme, l’astronomia, le lingue straniere e tutto quello che è relazionato e che circonda il mondo del mistero. Creatore del sito Ufologia delle Canarie www.ovnicanarias.es e FB: Ufo-Tenerife Islas Canarias. Da 16 anni innamorato della meravigliosa isola di Tenerife, dalla quale si sente avvolto dalla sua magica energia, che percepisce ovunque, un trionfo senza eguali alla Madre Terra.

Paola Nicelli
piemontese di nascita, vissuta a Voghera nell’Oltrepò ​​Pavese, genovese d’adozione e tinerfeña dal 2004 per seguire il figlio trasferitosi nell’isola per amore. Dopo gli studi classici al “Liceo Severino Grattoni” di Voghera, si é diplomata in lingue al “Liceo Internazionale” di Milano. Ha collaborato con il bimestrale “Oltre” e con il “Giornale di Voghera” per commemorare gli 80 anni del quale, nel 2003, ha pubblicato il libro “Cronache di tutti i colori”. La scrittura é la sua passione, passione che ha potuto continuare a coltivare a Tenerife, un’isola che l’ha affascinata e continua ad affascinarla.

Francesca Passini
Laurea Magister Artium in scienze sociali presso la LMU di Monaco di Baviera. Frequenta da oltre vent’anni l’universo iberoamericano (incluso un soggiorno di due anni a Tenerife); attualmente vive tra l’Italia e l’Argentina, motivo per cui le Canarie sono per lei la naturale tappa intermedia nei suoi viaggi e nelle sue esplorazioni culturali.
passinifrancesca@gmail.com

Daniel García Pulido
Técnico especialista – Investigador histórico
ULL Biblioteca General y de Humanidades – Campus de Guajara
La Laguna – Tenerife

Autore del sito e Web Master
Hormiae Web y Graficos