Taganaga: uno dei più vecchi insediamenti di Tenerife

2 TAGANAGA nome guance 270 X MAGA

Taganana, nome “guanche”, che significa “circondata da montagne” é uno dei più vecchi insediamenti dell’isola di Tenerife. Un tesoro naturale a ventidue km. da Santa Cruz, sul versante piú settentrionale  del “Macizo de Anaga “. Passando per la foresta de Las Mercedes, una delle piú antiche d’Europa, si raggiunge il borgo, le cui bianche case spiccano tra il verde delle montagne circostanti. Le bianche costruzioni hanno non solo il fascino del paesaggio che le circonda ma il sapore antico dei vecchi villaggi dell’isola.

Fondata nel 1501, Taganana da sempre ha goduto di un isolamento storico, un privilegio per i suoi abitanti che vivono tra il verde della montagna e l’azzurro del mare. É per la bellezza della natura che circonda il borgo che la vita quotidiana dei suoi abitanti é improntata alla calma e alla serenità.

Qui ci si conosce tutti, tutti sono amici,  é un continuo scambio di saluti nelle vie, nelle piazze, sempre, senza fretta. Il villaggio conserva costumi e architetture tradizionali dell’isola come la Chiesa di “Nuestra Señora de las Nieves, una delle piú antiche di Tenerife che ospita un trittico di scuola fiamminga del XVI sec.

Il fascino che esercita Taganana ora sui turisti che la visitano  é anche quello delle sue spiagge.

Sono spiagge vergini, di roccia vulcanica,  con onde perfette, dove la montagna si fonde nell’oceano Atlantico dal quale emergono, poco lontano dalla costa, rocce dalle forme fantastiche. Un paesaggio unico che fa trattenere il respiro. Qui, lontano dal mondo moderno, ci si immerge in una realtà dimenticata che vale la pena rivivere anche solo per un giorno.

Paola Nicelli

(foto isolecanarie.com)