A Santa Cruz il nuovo Museo Rodin Tenerife

A Santa Cruz il nuovo Museo Rodin Tenerife. Il Museo Rodin a Parigi dal 1919 ospita le opere di Augusto Rodin, (1840 – 1917) , il più grande scultore della fine dell’800.  E il Museo Rodin Tenerife sará una delle principali attrazioni dell’isola. Sede del progetto sarà  il Parco Viera y Clavijo. Amelie Simier, direttrice del famoso museo parigino, in visita nella capitale, ha espresso la propria soddisfazione per la scelta dell’ubicazione ed ha assicurato che quello di Tenerife non sará una copia del Museo Rodin di Parigi ma dará continuità all’opera di Rodin fuori dalle frontiere francesi.

Sará un museo unico per la scelta del magnifico Parco Viera y Clavijo che si inserisce perfettamente nella visione del museo Rodin. museo-rodin-tenerife Accompagnata dal sindaco di Santa Cruz José Manuel Bermuda,  Amelie Simier é stata molto colpita dalla cappella dell’edificio (anche al Museo Rodin Parigi esiste una cappella del XIX secolo), luogo, a suo avviso, perfetto per installare le sculture di Rodin. La visita é proseguita sul tetto dell’edificio dove, secondo il progetto di riforma, é prevista una terrazza con una vista, uno scenario naturale, che ha suscitato sgomento.

Secondo la Simier la vicinanza delle sculture ubicate sulla “Rambla” (i.e. quelle dell’esposizione Internazionale  di Sculture di Strada), sono la continuazione del museo oltre le mura del Parco Viera y Clavijo e hanno destato in lei grande sorpresa.  É pertanto logico, secondo Amelie Simier, che il Museo Rodin Tenerife sia ubicato a Santa Cruz per il grande interesse che esiste per la scultura, cosa assai rara oggigiorno. É motivo di orgoglio che, grazie a questa iniziativa, Santa Cruz de Tenerife si convertirá  nella capitale di Spagna della scultura moderna. Rodin ne é un’icona a livello internazionale e locale ed é importante che la dirigente del Museo Rodin Parigi abbia preso visione delle dimensioni del luogo  e del progetto tecnico dell’edificio elaborato dall’Arch. Fernando Menis. Il Governo contribuirá con dieci milioni di euro e anche il “Cabildo de Tenerife” parteciperà ai costi delle riforma.

Il Parco Viera y Clavijo sará sempre un luogo fruibile a tutti, cittadini e non. L’ubicazione  di detto museo di carattere internazionale  permetterá  di attrarre in città  turisti da tutto il mondo e questa é, senza ombra di dubbio,  una scommessa che genererà economia e opportunità di lavoro. La visita é poi proseguita sulla “Rambla” e al Parco Garcia Sanabria. Il motivo? Naturalmente per ammirare “La Femme Bouteille ‘ di Joan Miró  e “El Guerrero Goslar” di Henry Moore, due capolavori che hanno suscitato grande interesse. Non resta quindi che attendere la fine dei lavori,  prevista per fine 2022 inizio 2023, per poi visitare un museo che accrescerá il prestigio internazionale di Santa Cruz di Tenerife.

Paola Nicelli

© Riproduzione riservata

Un museo unico per la scelta del magnifico Parco Viera y Clavijo