Santa Cruz de Tenerife : La scultura di Cubells

santa-cruz-tenerife-scultura-cubells

L‘opera senza titolo di Jaume Cubells, è posta nel parco García Sanabria. Da poco restaurata, questa decisione fa parte del programma di conservazione di quei pezzi che fecero parte della “Exposición Internacional de Escultura en la Calle” ed è sottoposta alla supervisione e consulenza della “Comisión de Escultura en la Calle del Colegio de Arquitectos de Canarias”.

Si é fatto presente che l’intenzione di tale intervento è quella di evitare il degrado di quest’opera d’arte, mediante periodiche manutenzioni, e, in caso di deterioramento, intervenendo più velocemente possibile. L’opera senza titolo di Jaume Cubells, nel paseo José Blasco Robles del Parque García Sanabria, è una scultura realizzata in cemento e dipinta di nero, che rappresenta un busto femminile con forte tendenza verso l’astrazione geometrica.

Nella parte frontale ci sono sei piani di forma piramidale, su cui appaiono disegni infantili in rilievo. Jaume Cubells nasce a Barcellona nel 1930. La sua carriera artistica comincia quando decide di frequentare la Scuola delle Belle Arti di Barcellona. La sua prima mostra ebbe luogo nella Galleria Balarte, nell’anno 1963. Ha esposto anche ad Anversa, Bruxelles, al Museo de Arte Contemporáneo di Barcellona, etc.

La redazione