Santa Cruz de Tenerife dispone di macchinari storici unici nelle isole

Santa Cruz de Tenerife dispone di macchinari storici unici nelle isole

Tra questi risalta uno fabbricato a New York nel 1886 e uno nel 1900, anch’esso nordamericano. Santa Cruz de Tenerife dispone di uno spazio creativo contemporaneo che consente anche la conservazione di grandi processi di stampa tipografica adattati alle nuove necessità del mercato.

Il laboratorio, messo a disposizione dall’Organismo Autónomo de Cultura (OAC) dell’Ayuntamiento de Santa Cruz de Tenerife, non stimola solo la creatività, ma preserva al tempo stesso e divulga il patrimonio lasciato in eredità dalla stampa tipografia nelle isole, specialmente a Tenerife.

Tra i macchinari presenti, ci sono autentici pezzi storici fabbricati nel XIX secolo e principiostampa-santa-cruz-tenerife del XX negli Stati Uniti, in Germania e in altri punti d’Europa, che sono in pieno funzionamento. Uno di questi macchinari è la “Minerva a pedale Olmesdahl New Champion Press”, fabbricata nel 1886 a Nuova York, che appartiene possibilmente alla tipografia Editora Católica de Santa Cruz de Tenerife.

I responsabili del laboratorio di tipografia l’hanno restaurato grazie ad un attento lavoro di oltre 150 ore. Un altro di questi pezzi storici è una pressa cilindrica storica, del 1925. Questo macchinario tedesco non esisteva a Tenerife, venne riscattato a Monaco di Baviera e portato sull’isola.

Nel laboratorio ci sono anche due “Minerva” manuali a leva, una di queste è la “Liberty and Machine Works”, fabbricata intorno al 1900 negli Stati Uniti. La tipografia “Imprenta Güimar” cominciò a lavorare con questa, diventando la prima tipografia nel sud di Tenerife. La collezione viene completata da sei presse orizzontali e un ampio campionario di caratteri in legno e piombo di diverse tipografie di Tenerife ed europee.

L’OAC propone anche laboratori per docenti, alunni dell’Accademia delle Belle Arti, cicli formativi e gruppi guidati, che percorrono le installazioni e assistono a dimostrazioni pratiche di differenti tecniche. Un’altra esperienza consiste nello sviluppo di diverse dimostrazioni monografiche in collaborazione con scrittori, per offrire laboratori di scrittura creativa e stampa tipografica. Attualmente, un gruppo di alunni sta lavorando alla composizione di un piccolo libro con racconti brevi in spagnolo e francese.