Il Museo del Cosmo: 750.000 visitatori dal 1993

tenerife-museo-cosmo

Il planetario del Museo de la Ciencia y el Cosmo a La Laguna ha ricevuto 750.000 visitatori nei suoi 24 anni di vita. Il Cabildo de Tenerife ha reso noto in un comunicato che il planetario del museo dispone di tecnologie all’avanguardia, dopo essere stato sottoposto a quattro ristrutturazioni, per arrivare oggi ad avere un sistema di proiezione digitale 360° “fulldome” (proiezione sulle pareti del planetario) che consente di ricreare qualsiasi momento dell’universo, e che lo rende tra i più potenti al mondo.

Questo sistema, dato in dotazione nel 2009 e finanziato con il programma Septenio del Governo delle Canarie, è tra i più moderni del suo genere, ce ne sono solo altri due uguali in Spagna, e consente la proiezione delle immagini a piena parete, ruotando intorno allo spettatore.

Il planetario venne inaugurato nel 1993 come parte del Museo de la Ciencia y el Cosmo, fu il primo delle Canarie e dispone di una sala con una cupola di piccole dimensioni ma di alta tecnologia, un proiettore ottico portato dal Giappone assieme al sistema video più moderno esistente in quel momento.

Vengono allestiti nuovi programmi, visite giornaliere o incontri con scolaresche; si tratta di uno strumento efficace per la divulgazione scientifica e per godere in modo semplice e accessibile dell’osservazione delle stelle.

Il Cabildo conferma che attualmente sono in programma sette diverse produzioni: Nanocam; un viaje al microcosmos; Mundos de Hielo; Meteoritos, una roca en el espacio; Maravillas del Universo; Evolución; El cielo en movimiento y Noche estrellada

Museo-cosmo-tenerife