L’elenco ufficiale dei morti di Mauthausen-Gusen comprende anche 27 canari, di cui uno di Hermigua

La lista oficial de muertos en Mauthausen

L’elenco ufficiale dei morti di Mauthausen-Gusen comprende anche 27 canari, di cui uno di Hermigua

Ventisette canari figurano nella lista degli spagnoli uccisi nel campo di concentramento di Mauthausen e Gusen (Austria), come pubblicato lo scorso mese dal Boletín Oficial del Estado per semplificare le relative pratiche di decesso.

Secondo l’elenco, 11 canari provenivano dalla provincia di Las Palmas de Gran Canaria e 16 da quella di Santa Cruz de Tenerife. Nel documento pubblicato lo scorso mese, appaiono nome e cognome di ognuno di loro, con data e luogo di nascita, come la data di morte e il campo di concentramento dove sono deceduti.

La maggior parte dei canari registrati morì tra il 1941 e il 1942 nel campo di concentramento di Gusen, che dipendeva da Mauthausen, un complesso che finì per acquisire il nome di Mauthausen-Gusen, e che fu anche quello che ricevette più spagnoli.

Della provincia di Santa Cruz di Tenerife erano originari quattro uomini che risiedevano nella capitale, due a La Laguna, uno a San Juan de la Rambla, uno a Los Silos, uno a La Orotava, tre a Santa Cruz de La Palma, due a Garafía, uno a Tijarafe e un altro a Hermigua (La Gomera).

Della provincia di Las Palmas de Gran Canaria erano originari otto uomini di Las Palmas di Gran Canaria, uno di Ingenio e due di Lanzarote. Successivamente alla pubblicazione nel BOE di questo elenco, familiari e interessati avranno la possibilità di apporre eventuali modifiche entro un mese di tempo. In questo modo si potranno includere nel registro dei decessi informazioni che ancora mancavano.

© Riproduzione riservata

liberamente tradotto da gomeranoticias.com