Le Canarie finalmente al loro posto nelle cartine geografiche della Spagna

13 Poner a Canarias en el mapa200

Il Senato ha approvato recentemente una mozione per modificare nei testi scolastici la posizione delle Isole Canarie, riportandole nella loro posizione reale, e non più sotto le Isole Baleari.

I canari erano stufi di sapere che ci sono ancora spagnoli che pensano che le sette isole si trovino nel Mediterraneo, appena sotto le Baleari, posizione dove spesso si sono ritrovate nelle cartine geografiche scolari o meteorologiche, all’interno di un riquadro, per semplificare e facilitare la rappresentazione dell’intero territorio spagnolo.

 

L’arcipelago si trova nell’Oceano Atlantico, di fronte alle coste africane del Sahara, a circa 1.700 kilometri dalla penisola iberica, la stessa distanza che c’è tra Barcellona e Praga, come confermato in Senato dalla deputata di NC María José López.

La Camera Alta ha accolto la sua richiesta e tutti i partiti hanno approvato all’unanimità la mozione rivolta al Governo, che dovrà a sua volta chiedere formalmente alle Comunità Autonome di aggiornare i libri di testo e il materiale educativo, situando le Canarie nella corretta posizione, e rispettando le scale di distanza con Europa e Africa, nonché la corretta separazione tra le sette isole.

(immagine eraldo.es)

13 Poner a Canarias en el mapa200