L’arrivo della luce ad Adeje era il 24 maggio 1931

L’arrivo della luce ad Adeje

tenerife-luce-adejeEra il 24 maggio del 1931, quando il paese di Adeje festeggiava in pompa magna l’inaugurazione dell’illuminazione pubblica e della centrale elettrica, come riporta la Gaceta de Tenerife: Il 14 ottobre 1927, alla presenza del Sindaco José Hernández Alayón, la giunta del Comune ha approvato la messa in opera delle luce elettrica. Il periodico La Prensa pubblicava il seguente annuncio, il 20 ottobre 1927:

CENTRALE ELETTRICA DI ADEJE

ANNUNCIO

Considerato che questa cittadina non dispone di illuminazione elettrica, di vitale importanza per l’attività agricola della stessa, si rende noto a chi ha fatto richiesta della centrale elettrica di quanto segue:

    1. Che questo Ayuntamiento sovvenziona con una quota annuale pari a 3.000 Pesetas coloro che costruiranno la centrale.

    2. Che questo Ayuntamiento darà in concessione la fornitura nelle località per 25 o 30 anni.

    3. Che l’illuminazione sarà esente da qualsiasi imposta municipale.

In virtù di questo, le richieste potranno essere rivolte alla sede del Sindaco entro il termine del prossimo 30 novembre.

Adeje, 1 ottobre 1927 – Il Sindaco.

Un mese dopo questo accordo plenario, il 20 aprile la giunta plenaria approvava definitivamente il capitolato, in totale assenza di reclami. L’anno seguente, nel 1931, dopo la proclamazione della II Repubblica, avvenne un cambio nel governo di Adeje, e il nuovo sindaco divenne Don Rafael Melo Alayón. Questo fatto danneggiò gli accordi raggiunti dalla precedente giunta e relativi alla centrale elettrica di Adeje.

Nel mese di maggio 1931, si celebrarono due sessioni plenarie, una il 4 del mese, in cui il Sindaco manifestava di aver ricevuto conferma dal contrattista per la fornitura del fluido elettrico, di modo che il paese avrebbe ricevuto illuminazione tutti i giorni della settimana. Il 12 maggio si celebrava un’altra sessione plenaria, in cui il Sindaco manifestava che, in base alla scarsità del servizio di illuminazione offerto, si rendeva necessario avviare le pratiche per illuminare la via centrale, che era quello che proponeva la giunta comunale.

La Centrale Elettrica di Adeje venne inaugurata i 24 maggio del 1931.

Don Pedro de las Casas Alonso, nel suo libro “Adeje, luces y crepúsculos en su devenir”, fa riferimento all’arrivo della luce ad Adeje, confermando che il primo gruppo elettrico installato venne portato da Juan Fumero, un vicino di Granadilla, che aveva un impianto elettrico alimentato da un mulino a gofio. Il motore era di fabbricazione svedese, della marca Bolinder.

Concejalía de Patrimonio Histórico – Archivo Municipal Adeje

Tradotto dalla Redazione

© Riproduzione riservata

tenerife-luce-adeje (2)