La tela del “Moisés revelando la Ley de Dios” si aggiunge al patrimonio artistico di Adeje

La tela del “Moisés revelando la Ley de Dios” si aggiunge al patrimonio artistico di Adeje

Si trova in una delle pareti della chiesa di Santa Úrsula Mártir, datata XVIII secolo.

Le tele utilizzate all’epoca (sargas), venivano dipinte in modo da sembrare arazzi, piuttosto che teloni o tende, o comunque lavori in tessitura. Queste opere vennero donate dalla Marchesa di Adeje Magdalena Luisa de Llarena y Viña nel 1740 alla Parrocchia di Santa Úrsula.

Si tratta di un’opera di grande formato, che è stata collocata nella navata della chiesa adejedagli operai dell’Ayuntamiento. Come ci racconta l’Assessore al Patrimonio storico e Artistico, Juan Desiderio Afonso Ruiz:“con questo progetto di restauro abbiamo recuperato il patrimonio dell’arte tessile della Marchesa, mettendo in risalto la ricchezza del nostro patrimonio, qui ad Adeje, che forma parte della nostra storia”.

Il telo figura parte di tre esemplari sopravvissuti alle inclemenze del tempo. La serie è composta da tre elementi: “Sacrificio de Isaac”, che si trova nel presbiterio della chiesa di Santa Úrsula Mártir dallo scorso 2019; “Moisés revelando la Ley de Dios al pueblo de Israel”, collocato lo scorso febbraio e “La Visitación de la Virgen a Santa Isabel”, che si trova in fase di restauro.

Il “Sacrificio de Isaac” e “Moisés revelando la Ley de Dios al pueblo de Israel” sono stati adeje-teneriferestaurati da una equipe di professionisti che, sotto la direzioe di Rubén Sánchez López, ha realizzato il delicato lavoro di recupero di uno dei gioielli del patrimonio storico di Adeje.

La redazione