Tenerife. La Pasqua a La Orotava

Tenerife. La Pasqua a La Orotava Nella cittadina di La Orotava, la Pasqua rapprSETTIMANA-SANTA-OROTAVA-TENERIFEesenta un evento di richiamo per l’intero arcipelago delle Canarie, per arte, storia, tradizione e devozione. Nel 2012 sono state avviate le pratiche per far dichiarare questa Pasqua “Fiesta de Interés Turίstica de Canarias”. Fratellanza e confraternita sono il risultato di lavoro e costanza.

A La Orotava esistono ancora fratellanze centenarie, come nel caso della Hermandad del Santίsimo Sacramento de la Parroquia de La Concepciόn, la prima nella cittadina, creata nel 1503.

Più tardi, nel 1560, nell’Hospital de la Santίsima Trinidad viene fondata la Confraternita Cofradίa de la Santa Vera Cruz y Misericordia. Nel 1681 nasce la Hermandad Sacramental de la Parroquia de San Juan Bautista e nel 1758 viene istituita la Hermandad de la Venerable Esclavitud del Santίsimo Cristo a la Columna. Nel 1864 viene fondata la Hermandad del Calvario, una tra le più numerose tra quelle che sfilano durante le processioni pasquali.

Un’altra confraternita ricca di storia è quella del Nuestro Padre Jesùs Nazareno. Già nel XX secolo ne nascono altre, come la Cofradίa de Damas de Virgen de Gloria (1954); la Franciscana Hermandad del Santίsimo Cristo del Huerto (1982); la Hermandad del Santίsimo Cristo de la Humildad y Paciencia y Santίsima Virgen de los Dolores (1989); la Hermandad y Cofradίa del Santίsimo Cristo del Perdόn y Nuestra Señora de Gracia (1991) e la Venerable Hermandad del Santo Entierro (1992); nel XXI secolo la Venerable Cofradίa de Penitencia de Nuestro Padre Jesύs del Despoj, nel 2004.

© Riproduzione riservata

LA-OROTAVA-SEMANA-SANTA