La Orotava rinnova dal 1705 il suo voto alla Virgen de Candelaria

unnamed

Il 2 febbraio si celebra la festività di Nuestra Señora de la Candelaria e, oltre alle varie manifestazioni religiose l’Ayuntamiento si riunisce come ogni anno dal 1705 per rinnovare il voto alla Vergine, per chiedere la protezione dai terremoti che si sono verificati nel 1704 e 1705 provocati dal vulcano di Güímar che rasero al suolo la città.

Il 2017 è un anno significativo anche perché si commemora il 225esimo anniversario della nascita di Fernando Estévez de Salas (1788-1854), che scolpì la magnifica immagine della Virgen de Candelaria e si fece carico di aumentare il suo culto nel comune ricordando il voto acquisito.

Bisogna ricordare che l’immagine originale, quando si sono verificati terremoti ed è stata formalizzata la promessa, è stata sostituita con l’immagine corrente che puòessere ammirata nella nicchia centrale della cappella laterale. Questa opera di Fernando Estévez, è la prima delle tre opere eseguite in questa iconografia, risalenti ai primi decenni del XIX secolo e mostrano un ideale di bellezza classicista. Mentre il bambino Gesù che sta tra le sue braccia non è un’opera di quest’autore.