La Laguna: una strada intitolata a Leonardo Torriani

11 la laguna Leonardo toriani dedicata una strada Mappa de La Laguna

Dallo scorso dicembre, la vecchia Avenida Calvo Sotelo, una delle principali vie di accesso alla città de La Laguna, è stata intitolata a Leonardo Torriani, riconoscendo così il lavoro di questo ingegnere italiano del XVI secolo, che realizzò il primo progetto cartografico della città. Ma il lavoro di Torriani va oltre la città de La Laguna ed è stato significativo per tutte le Canarie. 

Leonardo Torriani (Cremona, 1560 – Coimbra, 1628), italiano naturalizzato spagnolo, non solo ingegnere, ma appunto, geografo e cartografo militare, arrivò alle Canarie la prima volta nel 1584, su ordine del Re Filippo II di Spagna, per costruire molo e torrione nel porto di La Palma (in realtà, non era l’unico della famiglia Torriani ad aver entusiasmato la potente corte spagnola con il suo ingegno. Lo zio, Gianello Torriani, fu l’ingegnere che canalizzò il fiume Tago, il più lungo della penisola iberica, nonché inventore del più complesso orologio planetario della storia, chiamato “Microcosmo”). 

Dopo la realizzazione di questo progetto, gli venne commissionata un’opera ben più importante: visionare e controllare lo stato di tutte le fortificazioni dell’Arcipelago, allo scopo di migliorarne successivamente la struttura e rendere più efficiente l’intero sistema di fortificazione e difesa delle Canarie. Il progetto di Torriani rappresenta la prima opera che raccoglie l’intero sistema di fortificazioni delle isole. Idea costante dell’ingegnere era quella di estendere il sistema difensivo moderno, caratterizzato dal baluardo, a scapito delle fortificazioni circolari, all’epoca maggiormente diffuse nelle Canarie. 

Il lavoro di Torriani raccoglie 67 illustrazioni delle isole. Anche se non è cronologicamente il primo lavoro realizzato sull’arcipelago, è però il primo ad offrire una chiave scientifica e naturalistica del soggetto canario, praticamente le prime immagini autentiche delle Canarie. Il grande merito di Torriani è riassunto nella sua attività di ingegnere topografo, che comprende la raccolta di disegni, schemi, progetti e mappe delle Canarie. 

A lui si deve l’album più ricco e complesso della storia canaria, sia per quanto riguarda l’aspetto geografico delle isole, delle città e dei paesi, che nella riproduzione dei sistemi di protezione e fortificazione canari. Il suo lavoro, dopo “Le Canarien” (cronaca redatta dal barone normanno Jean IV de Béthencourt tra il 1488 e il 1491), rappresenta la prima opera straniera interamente dedicata alle Isole Canarie.

Tradotto dalla redazione

Fonte: http://diariodeavisos.elespanol.com/2018/01/los-primeros-mapas-autenticos-las-islas/