La Casa de Carta è una delle sedi del Museo de Historia y Antropología di Tenerife

La Casa de Carta

La Casa de Carta è una delle sedi del Museo de Historia y Antropología (MHA) di Tenerife. Si trova a Valle de Guerra, nella provincia di La Laguna, ed è considerata un significativo esempio dei palazzi signorili costruiti alle Canarie nel XVIII. secolo.

La visita alla Casa de Carta comincia varcando il portone principale, dove risalta la doppia merlatura con croce centrale, come anche l’arcata di sostegno in pietra di tufo vulcanico. A partire da qui, il Museo invita a visitare l’esposizione “La Casa de Carta y las tradiciones”, così il titolo della mostra che dal 2004 forma parte dell’offerta museografica del MHAT, nella sede di Valle de Guerra.

Un percorso attraverso le sue sale, oltre ad offrire l’opportunità di ammirare gli interni di un palazzo signorile canario, con opere di carpenteria tradizionale in pino, o la tipica distribuzione dei locali intorno al patio centrale, o alcuni notabili esempi di carpenteria artigianale, consente anche di apprezzare la selezione di opere delle collezioni più singolari in dotazione al museo, che vengono esposte solo in occasioni di alcune mostre. In questo modo, produzioni tessili e capi tradizionali vengono presentati durante la spiegazione del processo di lavorazione della seta a La Palma o la riproduzione dei vestiti storici e popolari delle isole.

Degni di nota anche alcuni esterni dedicati a giardini, con specie di particolare interesse botanico ed orti con coltivazioni di valenza storica, come per esempio il cotone o la canna da zucchero.

Orari: da lunedì a domenica: dalle 10.00 alle 17.00 h. Giorni di chiusura: 24, 25 e 31 dicembre; 1 e 6 gennaio e martedì grasso.

Calle Vino, 44 – Valle de Guerra, La Laguna – Tenerife. Info: 922 54 63 08 / 922 54 63 00.

Articolo di www.vivilecanarie.com