La Chiesa di Las Chumberas al Moma, Museum di New York

architettura-canaria-moma

Il MoMa, Museum of Modern Art di New York, espone il progetto dell’architetto canario Fernando Menis.

 

Dove meno te lo aspetti, trovi un vero capolavoro architettonico, che in questi giorni riceve il dovuto riconoscimento a livello internazionale. La chiesa progettata dall’architetto canario Fernando Menis si eleva dalla massa degli edifici circostanti, nel quartiere residenziale di Las Chumberas, della città de La Laguna, vicino al centro commerciale Al Campo.

Chi si avvicina in cerca di una chiesa con campanile in stile architettonico tradizionale, rimarrà alquanto disorientato. Effettivamente, non si riconosce a prima vista la funzione di tale edificio.

Quattro blocchi in cemento costituiscono la chiesa del santo redentore, che non sembra però adattarsi al conservativismo della chiesa cattolica, inutilmente si cerca infatti il campanile.

Ma questa particolare creazione diventa ora parte della permanente d’architettura del MoMa, Museum of Modern Art di New York.

Barry Bergdoll, direttore e curatore della sezione di architettura del MoMa, nonché professore di Storia dell’Arte presso la Columbia University, apprezza in particolar modo la capacità di Fernando Menis di conferire agli spazi e alle forme, attraverso la manipolazione della luce, una particolare spiritualità.

Ancor più significativo il messaggio che vuole trasmettere, attraverso un’opera così imponente, eretta in un quartiere periferico.

Inoltre, l’interno della chiesa richiama l’origine dell’isola per mezzo delle eruzioni vulcaniche. Un ‘ulteriore prova della capacità di Menis di integrare le sue opere nel paesaggio che le circonda.

I visitatori del MoMa possono apprezzare i progetti originali dell’architetto canario già dall’ 11 febbraio di quest’anno.

Nato nel 1951 a Santa Cruz de Tenerife, Fernando Menis è architetto e docente presso la nuova università privata “Universidad Europea de Canarias”, nonché presidente del Laboratorio per Innovazione, Architettura, Design e Turismo di Tenerife.

Tra le opere più famose ricordiamo la sede del governo di Santa Cruz di Tenerife, come il centro congressi Magma, a Costa Adeje.

Attualmente Menis partecipa con il suo studio alla gara d’appalto per la realizzazione del porto di Puerto de La Cruz.

di Francesca Passini

foto noticiasarquitectura.info Articolo di www.vivilecanarie.com