Il Centro de Interpretación Arqueológico di Guargacho, altra enclave del patrimonio di San Miguel de Abona

Il Centro de Interpretación Arqueológico di Guargacho, altra enclave del patrimonio di San Miguel de Abona

Nel marzo del 2011 apriva le sue porte il Centro de Interpretación de Guargacho, un’area di 150 m2, in cui si riproduce con alta precisione quello che doveva essere un sito archeologico dell’epoca pre-hispanica.

Con questo centro, si è voluto far conoscere i resti archeologici che nel 1972 furono scoperti da Salvador González Alayón, e che posteriormente sono passati nelle mani del Direttore del Museo Arqueológico de Tenerife, Luis Diego Cuscoy. Attualmente, al Centro de Interpretación Arqueológico si possono osservare resti in ceramica, frammenti di vasi, perle di collana, strumenti in ossidiana e basalto, punte in osso, come anche campioni di fauna terrestre e marina.

Lo spazio viene completato da una zona protetta da cristallo, dove sono stati inseriti tenerife-archeologia (2)pannelli e video informativi.

Senza dubbio, un referente indiscutibile per la ricchezza culturale, archeologica e patrimoniale oltre che per la trascendenza di questo progetto a livello insulare, considerato che si tratta di uno dei primi Parchi Archeologici di Tenerife.

Il Centro si può visitare di mercoledì, dalle 9.00 alle 13.00. Per ulteriori informazioni o visite di gruppo fuori orario, contattare l’Assessorato alla Cultura nel Museo de Historia Casa de El Capitán, dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 13.30.