Canarie: si commemora la Santa Croce a Maggio e a Settembre

cruz-maggio.tenerife-canarie-croce

(La Croce) non rappresenta solo la morte del messia, ma anche il modo in cui egli riesce a sconfiggere la morte e il peccato, dando inizio ad una nuova era nella storia dell’umanità, di quegli uomini mossi dalla fede, che avrebbero contribuito a rendere la croce uno dei massimi simboli. Qual è l’origine della Croce?

I libri liturgici contengono due feste dedicate al culto della Santa Croce: il giorno 3 maggio e il 14 settembre ne ricorre l’Esaltazione che commemora la dedicazione delle basiliche o chiese di Gerusalemme, è di origine orientale ed è arrivata in Occidente non prima della fine del VII secolo, attraverso i riti romani. Il simbolo della Croce, come si sa, è uno dei più sacri per i cattolici, ma lo è stato per altre religioni e credenze che hanno preceduto il cattolicesimo.

Nel caso delle Isole Canarie, in molti comuni si celebra il 3 maggio, in alcuni casi con arazzi e soprattutto con croci decorate con fiori, e sia in maggio che in settembre con l’Esaltazione della Croce, in luoghi come Telde, Alageró, El Planto, Santa Cruz de la Palma, Artenara, Los Realejos, Icod, Tacoronte, Breña Baja, Breña Alta, Ravelo, El Sauzal, Puerto de la Cruz, Santa Cruz de Tenerife, Villa de Mazo, e soprattutto San Cristobal de La Laguna, con l’icona del Santísimo Cristo de La Laguna, che rappresenta una delle immagini più devote dell’Arcipelago Canario e di grande popolarità.

Nel 2020 si commemora il suo arrivo, proveniente dalla dimora anteriore, la Chiesa di Vera Cruz (Sanlúcar de Barrameda), Cadice, dove viene chiamato “Cristo de la Vera Cruz”.

Buon 3 maggio e buona giornata dell’Esaltazione in Settembre. La Croce venne portata da Cristo per tutti noi, ricordiamoci del Signore ogni volta che contempliamo la Santa Croce.  Santi Gonzalez Arbelo