Los Realejos: il Fortín de San Fernando e l’accesso alla Playa de Castro

La qualità del paesaggio della Rambla de Castro e del contesto naturale ricco di fauna e flora selvagge, oltre alla valenza storica per la regione, ne fanno un riferimento non solo per il patrimonio naturale di Los Realejos, ma anche una delle principali attrazioni turistiche e luoghi di studio per ricercatori e storici.

Il Fortín è una piccola struttura difensiva costruita a metà del XVIII secolo, che nel 1808 aveva una feritoia che poteva contenere fino a cinque cannoni, di cui oggi se ne conservano 3, collocati dalla famiglia Bethencourt y Castro. Attualmente, esiste un mirador e una copertura per i cannoni.

La costruzione fu voluta per i pericoli in cui versavano le acque costiere all’epoca, vista la presenza di pirati che assaltavano le imbarcazioni dirette verso la penisola.

los los-realejos-fortin-san-fernando-tenerife

Si narra che da queste parti circolasse anche il famoso pirata Cabeza de Perro, nato a Tenerife. Le leggende sui suoi impavidi assalti alle imbarcazioni diretto verso le Americhe superano le frontiere dell’arcipelago. Ed è anche qui che sono state girate scene di diversi film, tra cui la prima versione di Moby Dick e l’Agente 007.