Granadilla de Abona: Murale commemorativo per la parrocchia di Sant’Antonio da Padova

12 Granadilla 400 años de la parroquia de San Antonio de Padua460Un murale per commemorare i 400 anni della nascita della parrocchia di Sant’Antonio da Padova (1617-2017), nel centro storico di Granadilla de Abona. All’atto commemorativo erano presenti, tra gli altri, il sindaco, José Domingo Regalado, l’assessore Marcos González, l’assessore ai beni culturali Fredi Oramas e altri membri della giunta comunale, oltre naturalmente all’autore dell’opera, Raúl Pérez Méndez. José Domingo Regalado ha confermato l’esistenza di un francobollo e di una cartolina postale che ugualmente ricordano questa data, e, viaggiando per il mondo, se ne fanno ambasciatori. 

Quest’opera, voluta dal settore dei Beni Culturali di Fredi Oramas, oltre a ricreare la chiesa e le immagini di Sant’Antonio da Padova e della Virgen del Rosario, raffigura le tre danze de Las Vegas, Chimiche e Charco del Pino, come anche la musica, che ha come massimo esponente di Granadilla la Sociedad Cultural “José Reyes Martín”. 

Fu un 30 gennaio del 1617 quando iniziò la procedura per la nomina del parroco e la celebrazione della messa. Ma è esattamente il 21 febbraio che ebbe luogo la prima liturgia con il parroco Melchior Feor. Liturgia che si concluse con una processione intorno alla chiesa, che all’epoca si trovava in quelli che sono conosciuti come i Jardines de San Antonio, e che sono poi il primo cimitero locale.

Marzo 2018