I giochi Guanches: un patrimonio culturale proprio delle Isole Canarie

La cultura delle Isole Canarie è senza dubbio una delle più ricche di tutta la Spagna, e, in generale, al mondo.

Proprio grazie alla posizione geografica, la cultura canaria si è sviluppata in modo speciale e differente. Questo si vede, per esempio, nei giochi che praticavano gli aborigeni dell’arcipelago per passare il tempo, centinaia di anni fa. Li conoscete?

Qui parleremo di alcuni giochi e soprattutto di quelli che sono arrivati fino ai giorni nostri.

Quali sono i giochi guanches tuttora in voga? Il lavoro degli storici e dei ricercatori è quello di scoprire quali giochi hanno origini guanches e quali venivano utilizzati dagli aborigeni delle Isole Canarie centinaia di anni fa. Questo è il caso, per esempio, della Dama, del Druque, del chiquichasque, della chascona e del trique, alcuni di questi sono arrivati fino ai giorni nostri. Esiste anche una comunità che lotta per mantenerli in vita. C’è anche chi pensa di dichiararli patrimonio culturale.

Bisogna però precisare che alcuni di questi giochi non sono esclusivi delle Isole Canarie, fatto piuttosto curioso, tenendo conto l’isolamento dell’arcipelago. Si è riscontrata l’esistenza di alcuni di questi giochi nelle vestigia ancora vive dell’Antico Egitto. Giochi che sfidavano e continuano a sfidare l’intelligenza dei partecipanti. Quali sono i giochi preferiti dai canari oggi? I giochi guanches stanno vivendo un momento di rinascita. Ma ci sono altri giochi che arrivano da fuori e che si sono diffusi molto facilmente tra la popolazione. Ecco quelli più praticati attualmente.

La petanca (le bocce): può sembrare incredibile, ma la petanca è molto popolare tra i canari, probabilmente per via della somiglianza con il gioco tradizionale chiamato “bola canaria”.

La pina (tipo Hockey): altro gioco che sembra originario delle Canarie, anche se è tipico di paesi come Francia e Grecia. Si basa sulle regole del gioco “crosse”.

Il Poker: un gioco di intelligenza e destrezza mentale, dove rimaneil dubbio se l’arte del bluff sia indispensabile o no. Come dimostra la storia del Poker in Spagna, le Isole Canarie sono state tra le prime ad introdurre questo gioco.

Il Pelotamano (simile al Baseball): un gioco che si pensava fosse originario di Lanzarote, ma che ha invece origini normanne.

La billarda (altro gioco simile all’Hockey): il gioco della billarda si sviluppa tra due squadre, munite di un palo di legno lungo 20 centimetri. Il nome si deve alla somiglianza con il biliardo, anche se è originario di Castiglia e León e dell’Aragona.

In definitiva, i giochi guanches sono praticamente in disuso, anche se si sta cercando di recuperarli. Ce ne sono poi altri, di cui si pensava fossero originari delle Canarie, e che invece vengono da fuori.

In ogni caso, sono tutti da considerare patrimonio di una terra di grande ricchezza culturale.

storia Los juegos guanches2

 

 

 

 

 

 

Tradotto dalla redazione. tratto da grandesmedios.com Foto diariodeavisis.com