Adeje: restauro per l’altare della Virgen del Rosario, opera del XVIII secolo

Il Comune di Adeje e il Cabildo di Tenerife hanno finanziato il restauro dell’altare del XVIII secolo dedicato alla Virgen del Rosario, che si trova nella chiesa principale del paese. L’assessore ai beni culturali, Juan Desiderio Afonso Ruiz, ha confermato che la conservazione del patrimonio è una delle strategie adottate dal governo per preservare e valorizzare la storia.

Se non si apprezza il passato, non si può costruire un futuro solido. In tal senso, diverse le iniziative negli ultimi decenni, per recuperare e restaurare i beni immobili del territorio. L’altare barocco della Virgen del Rosario è stato costruito nel 1744 da Antonio de Herrera y Ayala, Marchese di Adeje e Conte de La Gomera. Si compone di un banco, di un sottobanco e di due corpi, realizzato con legno intagliato.

Al momento dell’intervento, non si era rilevata presenza di xilofaghi attivi. Mancavano diversi pezzi, soprattutto nella parte inferiore, dove sono stati riscontrati griglie e chiodi apposti successivamente. Nel trattamento di conservazione e restauro, l’equipe di lavoro ha saputo restituire l’opera al suo stato originale, limitando i processi di deterioramento, senza alterare l’originale. È stata eliminata la cappa di vernice arrugginita che copriva tutta la superficie, come anche i ritocchi posteriori. Sono stati reintegrati i colori originali, utilizzando tinte reversibili ed innocue.